… per te Cornelio un momento che testimoni al meglio il “cambio di bacchetta”, quale Maestro del Coro.
In verità un po’ in sordina, quasi con discrezione come è nelle corde del tuo carattere, il passo è già avvenuto alla fine dello scorso anno, diciamo in terra straniera.
In quell’occasione Daniela ha avuto parole significative nel ricordarci i tratti del tuo carisma, le competenze tecnico-musicali, la continua formazione, l’ impegno e attaccamento al Coro, l’attenzione magistrale al singolo, al gruppo e alle nuove leve che hai sempre dimostrato.
Aggiungiamo anche l’ intelligenza che ti ha suggerito la preparazione del passaggio di consegne a Danilo, consentendoti di cogliere al meglio il momento di lasciare il tuo incarico.
Sempre in quella occasione, rammentando chi ti ha preceduto alla direzione del Coro, un pensiero deferente c’è stato per i grandi Maestri che hanno fatto la storia di questo particolarissimo mondo canoro, così particolare, delicato ma pieno di forza, indescrivibile solo a parole e che sono stati per te guida sicura.
Siamo qui questa sera: i tuoi coristi, gli ex che hanno condiviso un tratto di cammino assieme, il Direttivo attuale e quelli del passato, gli affetti, gli amici, i conoscenti, il tuo pubblico di casa.
Vogliamo ringraziarti per il lungo tempo di vicinanza, di militanza, per i dodici anni del tuo essere stato Maestro, per ciò che continui a dare tra le fila del Coro.
Ognuno di noi lasci scorrere il ricordo di ciò che abbiamo vissuto assieme, i momenti di gioia,
di spensieratezza, di legittimo orgoglio per i risultati raggiunti,i viaggi, gli incontri, i luoghi, la scuola e la formazione, qualche momento di sana crisi e i dolori dei quali portiamo traccia nel nostro cuore.
La vita dunque, nella quale ci sei stato e ci sei con impegno, amicizia ed affetto.
Grazie!