60 anniversario di fondazione
Il Coro Azzurro di Strada, nato nel lontano 1950, si appresta a festeggiare il proprio 60° anniversario di fondazione con un articolato programma di iniziative musicali e culturali, secondo un calendario che interessa l’intero arco dell’anno 2010. Queste le iniziative, che cominceranno nel mese di marzo:
Concerti in programma:
Iniziative socio-culturali
– Progetto Editoriale: STRADA
In occasione del 60° compleanno il Coro Azzurro, attraverso la pubblicazione di una ricerca storico-sociale, intende testimoniare e riconoscere alla Comunità di Strada, la piccola ma vivace frazione di Pieve di Bono, il ruolo stimolante da amico offerto ai fini della nascita e della crescita del suo Coro.
– Tavola rotonda sul tema: IL CANTO POPOLARE
Riprendendo le tematiche esposte nel corso del convegno intitolato “Processo al canto popolare” svoltosi nell’ambito della 9^ edizione della Sagra del Folclore, la Direzione del Coro Azzurro intende riproporre l’analisi melodico-armonico-letteraria del canto popolare allargata al richiamo didattico sul potenziale insito nella pratica musicale ai fini di una formazione culturale e integrale della persona.
Il momento culturale sarà svolto attraverso una tavola rotonda animata da esperti etnomusicologi, destinata soprattutto a maestri e direttori di coro. La data dell’incontro verrà divulgata in tempo utile.
– Serata conclusiva: nel corso della serata conclusiva, che avrà luogo domenica 26 dicembre presso la palestra comunale, dopo il concerto di ringraziamento rivolto dal Coro Azzurro a quanti avranno generosamente e intelligentemente collaborato alla realizzazione dell’importante evento, avverrà la sottoscrizione ufficiale per un intervento di solidarietà umanitaria con la designazione del destinatario.